Archivio eventi

LE OPERE DI ANTONIO DEL DONNO A CASAGIOVE (CE)

Nella Sala mostre del Quartiere Militare Borbonico

Grande successo di pubblico e critica ha riscosso la mostra  inaugurata il 28 gennaio u.s. nella suggestiva location della sala mostre del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove, in provincia di Caserta,  “L’ARTE NECESSARIA. La pittura di Antonio Del Donno”, dedicata all’opera del grande artista.

La mostra, della durata di quindici giorni, curata dall’archivio Antonio Del Donno, nella persona del dott. Alberto Molinari e con la collaborazione deL Dott. Giovanni Vinciguerra, ha dato la possibilità al pubblico campano di poter visionare le opere del maestro beneventano, così amato nella regione.

casagiove1

Domenica 22 gennaio Roberto Porcelli ha presentato su ArteOraTV uno spendido vangelo degli anni ’70 di Antonio Del Donno.

Qui accanto è possibile visionare il video della parte della trasmissione contenente la presentazione.

Domenica 22 gennaio 2023 alle ore 11.00, presso il Real Sito Belvedere di San Leucio, complesso monumentale patrimonio Unesco ricompreso nel piccolo borgo situato nei pressi di Caserta, si è svolto  l’evento “A casa di Lucia accoglie Dacia Maraini”, con la presenza di alcune opere di Antonio Del Donno, che hanno fatto da cornice alla lettura di alcuni brani del libro della scrittice toscana “Sguardo a Oriente”.

DIPINGERE L’ENIGMA

Le opere di Antonio Del Donno a Castellammare di Stabia

Grande successo venerdì 18 novembre nella sede di Castellamare di Stabia di Banca Generali Private, in Corso Garibaldi 120, in occasione dell’inaugurazione della mostra personale del maestro Antonio Del Donno “Dipingere l’enigma”, curata dal Prof. Gianni Garrera,  con la collaborazione del procuratore dell’archivio dell’artista, il Dott. Alberto Molinari.

SI E’ CONCLUSA IL 20 NOVEMBRE LA SECONDA EDIZIONE DELLA FIERA INTERNAZIONALE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA PRESSO IL CENTRO LA NUVOLA DI ROMA. NELLO STAND DELLA GALLERIA GIOVANNI ALTAMURA DI ROMA, ACCANTO AD OPERE DI CHRISTO, CALDERARA E TURCATO, ERA PRESENTE UN VANGELO DI ANTONIO DEL DONNO.

Giovedì 1 settembre 2022 Orlando Arte Tv ha trasmesso una serata di dipinti ad offerta libera, tra i quali anche un bellissimo dipinto di Antonio Del Donno, aggiudicato a duemila euro.

Di seguito il link alla trasmissione su youtube e tre indicazioni orarie del filmato (ora, minuti e secondi) per individuare subito i punti concernenti il quadro di Del Donno:

https://www.youtube.com/watch?v=BANBJCEHj5s

1.09.21
1.24.54
1.32.40
Si è tenuta dal 9 giugno 2022 a Caserta, in Piazza Vanvitelli, presso la sede della Banca Generali Private, la prima delle mostre itineranti dedicate al Maestro Antonio Del Donno, dal titolo “Il senso della pittura”.
La mostra, curata dal prof. Gianni Garrera, si è avvalsa del contributo della figlia del Maestro, la professoressa Annarita Del Donno, e del procuratore dell’Archivio, il Dott. Alberto Molinari.
La mostra ha raccolto un’antologica delle opere di Antonio Del Donno provenienti dall’Archivio  e da collezioni private, spaziando dagli anni ’70 al 2010.
 

 

 

Presso la Galleria Memoli arte contemporanea di Potenza dal 22 febbraio al 19 marzo 2022 si è tenuta la personale del maestro Antonio Del Donno ” Forme pittoriche tra simbologia e concetto “.

 memoliarte@virgilio.it
T. +39 333-58 91 382.

manifesto NAZZANO1

E’ terminata il 31 dicembre 2021 la mostra di Antonio Del Donno  presso il Museo Diocesano di Nardò “Mons. Aldo Garzia”  IL POTERE DELLA PITTURA – RAPPRESENTAZIONE E SEGNO.

La mostra è stata organizzata da SIA Servizi Museali srl, Solver Sud Salento srl, Container71 srl, in collaborazione con Archivio Del Donno (Pres. Alberto Molinari).Il MUSEO DIOCESANO DI NARDÒ, intitolato a “Mons. Aldo Garzia” è allocato al primo piano dell’antico Seminario di Nardò, in piazza Pio XI, e dispone di uno spazio espositivo molto ampio con 7 grandi sale e due corridoi, oltre i servizi (biglietteria, bookshop, servizi igienici, ascensore, sala per il restauro).
Nel museo è confluito il patrimonio storico-artistico del Tesoro della Cattedrale, a partire dal 1099, insieme con altre opere provenienti da diverse chiese della città e della diocesi di Nardò.
Inaugurato ufficialmente il 7 giugno 2017, la gestione del Museo è affidata a S.I.A. srl.

 

 

 

Dal 12 al 15 novembre 2021  Antonio Del Donno è stato rappresentato ad  ArtePadova nello spazio della Galleria Plus Arte Puls di Roma (Viale Mazzini, 1)

In occasione dell’anniversario della scomparsa del Maestro Antonio Del Donno, Roma lo ha ricordato con una mostra d’arte a cura dell’Archivio e degli eredi presso la galleria SIMMI di Stefano Simmi, dall’8 Novembre 2021 al 28 Novembre 2021,  con  20 tra le opere più significative del percoso artistico del Maestro, spaziando dagli anni “80 fino all’ultima produzione. L’inaugurazione tenutasi il giorno 8 Novembre è stata curata dal critico Gianni Garrera che ha seguito per anni il percorso storico-artistico del Maestro.